Home » Promozioni/iniziative

Promozioni/iniziative

  PROMOZIONI 

 

GENNAIO-FEBBRAIO 2020

 

-      Consulenza psicologica di coppia: Riduzione 20 % da tariffario studio (visionabile in area servizi alla persona)

 

-    Consulenza informativa inerente la consulenza tecnica in ambito psicologico finalizzata al collocamento/affido di minori coinvolti in processi di separazioni/divorzi: costo ridotto e calmierato euro 30,00      per info numero diretto: +39 345.07 321 33 

 

- Consulenza psicologica individuale riduzione 20% da tariffario studio (visionabile in area servizi alla persona)

 

 

 

  

 INIZIATIVE GRATUITE

 

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA 

PER SISTEMI AD ELEVATA CONFLITTUALITA’

 Premessa

Il conflitto rappresenta l’espressione di diversi ed opposti interessi-posizioni. Dall’incontro di tali interessi contrapposti nascono quindi confronti che possono portare a manifestazioni di conflittualità attraverso l’espressione di condotte più o meno aggressive e/o violente. Tali condotte si distinguono per modalità (es. verbale, fisica, psicologica) e per intensità (grado di espressione ed impatto sul sistema coppia e/o famiglia). 

La conflittualità può divenire quindi uno schema relazionale circoscritto ad una singola area, o uno schema relazionale pervasivo che intacca ogni interazione nel sistema. Alti livelli di conflittualità, per intensità e pervasività, possono mettere a rischio la tenuta e la coesione del sistema (rottura-separazione) oltre all’integrità dei singoli membri (agiti-condotte lesive sia sul piano fisico che psicologico-emotivo). La presenza di posizioni irremovibili, “verità assolute” e premesse insindacabili, rendono difficile se non impossibile l’ascolto dell’altro e rendono giustificabile anche le condotte più lesive.

Il servizio

Servizio di consulenza psicologica rivolto alle coppie e/o alle famiglie che presentano al loro interno un’elevata conflittualità. Tale condizione può trovare espressione attraverso il manifestarsi di aggressività-violenza verso gli altri membri del sistema (coppia e/o famiglia), verso gli animali domestici (es. maltrattamento di cani e gatti) o attraverso il danneggiamento di oggetti (mobilio di casa, oggetti personali etc.).

Metodologia 

La consulenza viene erogata, previo appuntamento, secondo setting sistemico relazionale. Troviamo quindi un consulente (conduttore) che interagisce direttamente con il sistema (coppia e/o famiglia), ed un consulente (osservatore) che osserva dall’esterno l’interazione in atto. Durante la consulenza vi saranno interruzioni in cui il consulente osservatore fornirà ulteriori elementi di riflessione-analisi al conduttore e al sistema che ha richiesto la consulenza.La consulenza prevede un massimo di 3 incontri della durata di circa 60’. Al termine di ogni singolo incontro, potranno essere rilasciate indicazioni utili per contrastare la manifestazione di agiti particolarmente dannosi-lesivi.

Finalità generale

Verificare e valutare il grado di conflittualità presente ed il rischio d’implosione del sistema (rottura-punto di non ritorno). 

Identificare possibili strumenti e/o percorsi atti a ridurre la conflittualità interna e migliorare la qualità di vita del sistema. 

Fornire indicazioni concrete per limitare la manifestazione di condotte particolarmente lesive.  

Obbiettivi 

- Accogliere la richiesta di aiuto-bisogno del sistema in sofferenza;

-Favorire una comunicazione orientata all’ascolto reciproco;

-Contenere gli stati emotivi bloccanti la comunicazione;

 - Verificare e valutare la presenza di schemi relazionali conflittuali; 

- Valutare il grado di rischio rispetto ad eventuali agiti aggressivi-violenti;

 -  Fornire indicazioni atte ad inibire-ridurre eventuali agiti aggressivi-violenti ed i rischi connessi a tali condotte.  

-  Proporre e predisporre il sistema, laddove necessario, ad un intervento specifico-strutturato 

Dove e quando

Le consulenze sono erogate, presso lo studio SOS SISTEMA via N. Sottile 16/A Novara, il venerdì dalle 9.30 alle 19.00.

Costo e vincoli 

Le consulenze sono erogate gratuitamente*previo appuntamento e secondo disponibilità.

*in caso di mancata presenza dell’utente all’appuntamento, senza preavviso, l’eventuale ulteriore richiesta di consulenza verrà erogata con un costo di €70,00 (comprensivo di oneri fiscali di legge). 

  

Per informazioni/appuntamento 

 tel. 349 66 94 581 

 e_mail: info@sossistema.it

 

 

INIZIATIVE a pagamento

 

SISTEMA SOSTENIBILE (prorogato sino ad agosto 2019)

Nuove condizioni:

- riduzione dei costi del servizio erogato;

- aumento della fascia di reddito per l'accesso.

 Iniziativa per l'accesso al sostegno e alla cura psicologica di individui e/o nuclei famigliari la cui condizione economica rende impossibile o estremamente gravoso l'accesso al tariffario ordinario dello studio.

SERVIZI EROGATI DALL'INIZIATIVA

- Consulenza psicologica (individuale, di coppia e famigliare)

                       -Sostegno psicologico individuale, di coppia e famigliare)

                                                - Psicoterapia (individuale, di coppia e famigliare)

 DURATA

l’iniziativa è stata prorogata sino ad Agosto 2019.

DISPONIBILITA’

L’iniziativa è attiva nella fascia oraria 9.30-17.30 due giorni a settimana.

I servizi saranno erogati sino ad esaurimento disponibilità.

VINCOLO DI REDDITO

Possono accedere all’iniziativa tutti gli individui con reddito netto annuo non superiore a 9.000,00 euro e/o i nuclei famigliari con reddito netto annuo complessivo non superiore a 13.000,00 euro

COSTO (comprensivo di tutti gli oneri fiscali di legge)

 CONSULENZA PSICOLOGICA: 15 euro ad incontro (la consulenza psicologica può arrivare ad un massimo di 3 incontri)

 SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

individuale: 25 euro a seduta (frequenza settimanale/quindicinale)  

coppia: 35 euro a seduta (frequenza quindicinale)

familiare: 40 euro a seduta (frequenza quindicinale/mensile)

 

Per  informazioni/appuntamenti

 tel. 349 66 94 581 

e_mail: info@sossistema.it 

 

 

 

 

GESA (Gruppi Esperienziali e di Sostegno per Adolescenti)

Premessa

La separazione tra coniugi costituisce uno degli eventi stressanti non previsti che può interessare il normale ciclo di vita di una famiglia. Tale evento appare particolarmente stressante per figli adolescenti che già stanno vivendo un periodo di forti cambiamenti legati allo sviluppo psico-fisico e alle nuove richieste che il sistema sociale e culturale rivolge loro. La separazione della coppia genitoriale richiede quindi ai figli, in particolar modo se adolescenti, notevoli sforzi di adattamento ed un considerevole impegno per elaborare gli stati emotivi connessi ed emergenti. Spesso la crisi della coppia genitoriale, innesca nel figlio emozioni caratterizzate  da stati d’animo spiacevoli (senso di abbandono-solitudine, senso di colpa per non riuscire a tenere uniti i genitori, rabbia per ciò che sta accadendo alla propria famiglia, ricerca di un capro espiatorio in uno o entrambi i genitori etc). Tali emozioni-stati d’animo, possono portare a comportamenti-condotte dannose per il minore ed il sistema familiare (agiti aggressivi verso uno od entrambi i genitori, ritiro sociale ed isolamento, caduta del rendimento scolastico, condotte devianti, uso ed abuso di alcol e droghe etc.).

GESA…

Cos’è. Spazio di gruppo, di confronto e supporto, per adolescenti che si trovano a vivere una condizione di disagio a seguito di una, più o meno espressa, crisi della coppia genitoriale-coniugale.

I gruppi. I gruppi sono condotti da due conduttori, psicologi-psicoterapeuti, esperti nelle dinamiche di gruppo e familiari. Stimolato dai conduttori, il gruppo, da semplice ricettacolo di  esperienze e vissuti comuni, diviene strumento utile ai singoli nella gestione degli stati emotivi e nella comprensione della propria storia personale.

L’inserimento al gruppo avviene a seguito di tre colloqui, uno con la coppia genitoriale, uno con il minore ed uno di restituzione con tutto il sistema familiare. I gruppi sono aperti, in ogni momento quindi è possibile l’inserimento di nuovi membri, sino al raggiungimento del numero massimo (sei/otto).

 

 Finalità  del percorso. Aumentare lo stato di benessere del minore, prevenendo-contrastando il cronicizzarsi di stati d’animo-emozioni spiacevoli, la comparsa di condotte devianti e/o l’instaurarsi di risposte emotive e comportamentali disfunzionali nella gestione delle relazioni familiari e nei principali contesti di riferimento (scolastico, amicali, socio ricreativi etc.).

Obbiettivi

- Incoraggiare la formazione di un clima di gruppo che sia di aiuto per ogni singolo individuo. Lo stare insieme e condividere con i pari le proprie esperienze, spesso simili, aiuta a non sentirsi soli, isolati, diversi.

- Facilitare l’identificazione e l’espressione dei sentimenti provati durante la separazione e/o il conflitto della coppia genitoriale. Tale espressione, oltre ad aumentare la consapevolezza circa i propri vissuti, permette  di ridurre l’angoscia legata a paure e sentimenti di incertezza-precarietà del sistema familiare.

- Attivare capacità di problem solving. Nel gruppo ogni partecipante ha esperienze in comune ed altre, invece, molto diverse. Attraverso l’osservazione dell’altro, prima, e l’azione e cambi di ruolo, dopo, i membri del gruppo hanno la possibilità di sperimentarsi, agendo in modo differente dal quale si è abituati, provando situazioni e vissuti nuovi che possono far emergere risorse fino ad allora sconosciute.

- Aumentare la percezione positiva di sé, in modo autonomo, responsabile ed indipendente dalla criticità della coppia genitoriale.

 

Strumenti impiegati

Per il perseguimento della finalità esposta, ed il raggiungimento degli obiettivi legati agli incontri, potranno essere impiegate secondo necessità:

tecniche narrative, psicodrammatiche, di problem solving, giochi di ruolo etc.

Frequenza e durata incontri: E' previsto un ciclo di 16 incontri della durata di 90' minuti ad incontro. Previo accordo tra genitore, minore e conduttori del gruppo è possibile aumentare la permanenza del partecipante nel gruppo.

Costo a partecipante. Il costo ad incontro è di € 15,00 (comprensivo di tutti gli oneri fiscali di Legge). 

Per informazioni:  tel. 349 66 94 581    e_mail: info@sossistema.it

 

 

 

GESA GESA [350 Kb]

 

 Sono qui...ora!

Percorso finalizzato all’ampliamento della consapevolezza di/del Sé

 

 

Premessa

L’essere umano è un animale sociale, tendente all’aggregazione, il cui benessere non può prescindere dalla qualità delle relazioni intrattenute.

Una buona consapevolezza di Sé è la base per avere consapevolezza di ciò che mettiamo nelle relazioni (es. di coppia) e per il tipo di legame che le caratterizza (es. conflittuale, simmetrico, complementare etc.).

La consapevolezza di Sé si può evidenziare attraverso sottosistemi connessi ed interconnessi di consapevolezza (corporea, comportamentale, emotiva, della propria storia personale e del vivere in una dimensione temporale - presente, passato e futuro-).

Essere consapevoli aumenta il nostro grado di libertà ed espande il nostro potere, sul nostro sentire e sul nostro agire quotidiano.

 

Il percorso…

Il percorso, a numero chiuso (max 8 partecipanti), si snoda attraverso 7 incontri aventi cadenza settimanale/quindicinale.

La durata di ogni incontro potrà andare da un minimo di 90’ ad un massimo di 150’

  • Finalità

Migliorare lo stato di benessere generale dell’individuo, attraverso un aumento della consapevolezza di Sé quale strumento potenziato da utilizzare all’interno di criticità personali (es. senso di insicurezza, bassa autostima etc), ambientali (stressor esterni) e/o relazionali (es. legami disfunzionali).

 

  • Gli incontri

I primi due incontri hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del “Sé corporeo”. La metodologia adottata sarà legata all’utilizzo “artigianale” di modalità connesse a tecniche di rilassamento, training autogeno, sensibilizzazione alla propriocezione, propedeutica all’attività fisica generale e finalizzata, tecniche di respirazione.

Il terzo incontro ha l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento, non giudicante, che faciliti l’accesso ad una maggior consapevolezza di Sé. Si introdurranno e connetteranno, attraverso esercizi, i concetti di “curiosità del-da bambino”, “atteggiamento non giudicante” e “pregiudizio”.

Nel quarto incontro si andrà a sviluppare il tema delle emozioni con l’obbiettivo di acquisire maggior consapevolezza delle stesse ed una maggior capacità di gestione.

 Il quinto incontro  prevede l’analisi della propria storia personale attraverso l’identificazione degli eventi maggiormente significativi della propria vita.

Il sesto incontro prevede l’analisi della propria storia personale attraverso la propria storia famigliare

La metodologia adottata nel quinto e sesto incontro garantirà la massima privacy del “proprio” rispetto a tutti i partecipanti.

 

 

IL settimo incontro sarà incentrato sulla consapevolezza di continuità e responsabilità. Si analizzerà poi il proprio porre l’accento nelle dimensioni di ieri-oggi (ORA)- domani  dentro/ fuori.

Si procederà quindi alla connessione di quanto svolto durante gli incontri

 

 I Conduttori

La conduzione del percorso è affidata a psicologi e psicoterapeuti

  •   A chi è rivolto: a tutti i maggiorenni
  • Frequenza e durata: il percorso prevede 7 incontri con frequenza settimanale/quindicinale della durata di 90-150 minuti.
  • Dove: presso Studio SOS SISTEMA  Via Sottile 16/A - 28100 Novara-

 

  • Quando:  l'inizio percorso è previsto per  fine aprile 2018 

 

Costo: 95,00

 

 

Per informazioni/iscrizioni:

 

Tel. 349 66 94 581 

e-mail: info@sossistema.it 

www.sossistema.it 

 

INOLTRE…

Su richiesta espressa, del singolo partecipante, si potrà accedere alla fine del percorso ad un incontro individuale di approfondimento relativamente alla propria storia personale.

 

Specifiche incontro individuale:

  • Durata: 90/120 minuti  
  • Costo:40,00  
  • Sede: Studio SOS SISTEMA 
  • Vincoli: posti limitati ed accesso previo incontro informativo circa la metodologia adottata, il livello di approfondimento e coinvolgimento richiesto al partecipante.

 

 

 

 

 

 

 

SOS SISTEMA

SOS SISTEMA