Home » Psicologia giuridica

Psicologia giuridica

 - SOS SISTEMA

SPG

SPG  è un servizio in supporto all’attività forense condotta dagli avvocati che si concretizza in un servizio di: Consulenza Tecnica di Parte, Sostegno Psicologico al Cliente e Consulenza Psicoforense.

La consulenza tecnica di parte è legittimata dal diritto al contraddittorio nel processo. Il CTP presenziando a partire dalla definizione dell’iter peritale può, grazie alla propria competenza specifica, formulare richieste, e/o evidenziare la necessità di correttivi sin dall’inizio dell’iter stesso. A fine perizia, una volta lette le deduzioni finali del CTU, il CTP potrà esprimere e motivare mediante relazione le proprie controdeduzioni. Le note tecniche del CTP rientreranno negli atti processuali all’attenzione del Giudice oltre a poter divenire elementi utili in sede dibattimentale.

 La Consulenza Psicoforenseche trova espressione nella collaborazione extraprocessuale ed extraperitale tra esperti (avvocato e psicologo), permette di rendere ancora più mirata ed efficace la difesa con la valorizzazione di fondamentali aspetti meta-giuridici di centrale importanza per la piena tutela di diritti dell’assistito. L’apporto del sapere dello psicologo forense può essere una risorsa fondamentale per lo studio e la comprensione di atti processuali, testimonianze, intercettazioni e per la scelta della migliore strategia difensiva.

Altre attività in cui lo psicologo forense può affiancare l'avvocato:

Assistenza nel corso di indagini investigative difensive. Ad esempio per testimoni minorenni la presenza dello psicologo è di fondamentale importanza per escutere in modo adeguato il teste in modo da raccogliere una testimonianza genuina e garantire la tutela del minore.

Esame del fascicolo processuale. Lo psicologo, analizzando il materiale a disposizione con una forma mentis diversa rispetto a quella del giurista, può mettere in luce eventuali aspetti psicologici che potrebbero rivelarsi utili in sede processuale.

Assistenza al difensore nella redazione di atti. L’esperto psicologo può collaborare con l’avvocato per redigere richieste di appello, accertamento peritale o altro ponendo alla base di queste, motivazioni di carattere psicologico.

Redazione di note tecnico-scientifiche su argomenti e quesiti psicologici ad uso legale o di pareri pro-veritate. Questo tipo di documenti possono essere depositati al giudice in modo da sottolineare l’importanza di una particolare circostanza, altrimenti non adeguatamente messa in luce nel corso del dibattimento.

Preparazione alla cross-examination. Preparazione dell'imputato e dei controinterrogatori di testimoni esperti (medici, psicologi, consulenti) e di altri testimoni importanti.

Preparazione dell’arringa. Attività di supporto nella preparazione e nella esposizione dell’arringa per aumentarne l’efficacia (es. ordine in cui presentare gli argomenti, modalità espositiva, citazioni di articoli scientifici etc.)

Il  sostegno psicologico al cliente può essere attivato in fase pre-processuale, processuale, peritale e post processuale. Tale servizio, da noi fornito gratuitamente durante l’iter peritale, viene erogato da professionista in aggiunta al consulente tecnico di parte.

Finalità del supporto psicologico durante l’iter peritale:

  • Ø Permettere al professionista che si occupa della consulenza tecnica di concentrarsi sulle questioni inerenti il mandato della consulenza tecnica;
  • Ø Garantire al cliente un contenitore altro per gli stati emotivi che l’iter peritale o la situazione processuale attiva;
  • Ø Garantire un contesto supportivo laddove l’esperienza peritale rischia di slatentizzare situazioni di sofferenza profonda

Il servizio di sostegno psicologico al cliente, durante l'iter peritale, verrà attivato secondo modalità e tempistiche atte a non interferire in alcun modo con l'iter peritale stesso.

Il servizio di sostegno psicologico al cliente può essere attivato anche in assenza di iter peritale ovvero quale supporto per chi si trova a vivere una esperienza processuale emotivamente intensa e/o slatentizzante sofferenze profonde. In questa sede il servizio può altresì ritenersi anche di estrema utilità nell’affiancare i servizi di consulenza psicoforense (es. contribuendo a creare e mantenere nel cliente uno stato emotivo utile alla preparazione alla cross-examination) e nel permettere al giurista di concentrarsi sull’attività forense e di interagire al meglio con il proprio cliente.

Tale servizio se attivato in fase pre-processuale o processuale prevede un costo estremamente contenuto rispetto al tariffario ordinario 

 

SPG (Servizio di Psicologia Giuridica)

Per informazioni:

Tel. 345 07 32 133 Dott.ssa Alice Del Pero Referente SPG
Tel. 349 66 94 581 Dott. Davide Dozio Responsabile Studio SOS SISTEMA

e-mail: spg@sossistema.it 
SPG SPG [668 Kb]
SOS SISTEMA

SOS SISTEMA