Home » Valutazione psicologica

Valutazione psicologica

 - SOS SISTEMA

La valutazione psicologica è da noi intesa come un processo conoscitivo che aiuta l'individuo, (S)oggetto della valutazione e l'eventuale inviante, ad aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza di sé e/o dell'altro. Ecco quindi che la valutazione psicologica mira ad evidenziare caratteristiche personali e personologiche, aree di criticità, risorse e limiti connettendo il tutto con la storia personale del soggetto e la raccolta di informazioni anamnestiche mirate.

 

La nostra valutazione psicologica viene fatta attraverso una serie di incontri (minimo 5 massimo 8) attraverso i quali:  

- viene raccolta l'anamnesi generale;

- vengono raccolti i dati inerenti l'anamnesi mirata-specifica;

- si somministrano test di valutazione psicologica;

- si effettuano colloqui clinici di approfondimento;

 

Alla fine del processo vi sarà una restituzione finale della valutazione a mezzo colloquio e la consegna dell'elaborato.

 

 Le nostre valutazioni :

- Valutazione Psicologica e psicodiagnostica dell'età evolutiva

Permette una valutazione globale dell'individuo che tenga conto sia degli aspetti personologici che di quelli prettamente cognitivi. I colloqui con il sistema genitoriale appaiono tanto più importanti/necessari quanto più inferiore è l'età del minore. A seconda delle esigenze e della fascia evolutiva in cui è collocato il minore varranno adottati strumenti specifici ai fini della valutazione.

 

- Valutazioni di base delle funzioni cognitive e neuropsicologiche dell'età evolutiva

Valutazione atta ad indagare il corretto sviluppo cognitivo e delle funzioni neuropsicologiche in età evolutiva. Dopo una prima valutazione generale, si potrà proseguire con una valutazione maggiormente specifica, laddove necessario.

 

- Valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (D.S.A.)

 Screening per l'idividuazione di situazioni a rischio di Disturbo Specifico di Apprendimento al fine di valutare l'opportunità di approfondimenti diagnostici ed interventi specifici.

 

- Screening neuropsicologico di base per soggetti adulti 

La fase di screening ha l'obiettivo di rilevare se la persona presenta disturbi in alcune funzioni cognitive. La valutazione di base dei domini cognitivi può andare ad integrare e completare la valutazione globale dello stato di salute di un individuo. Lo screening appare centrale per evidenziare aree su cui fare ulteriori approfondimenti diagnostici al fine di escludere danni specifici o patologie degenerative. 

 

- Valutazione psicologica e psicodiagnostica globale dell'adulto

Permette una valutazione globale dell'individuo che tenga conto sia degli aspetti personologici che di quelli prettamente cognitivi. Un'anamnesi generale, integrata ad una specifica secondo esigenze, fungerà da cornice atta a connettere ed aumentare la comprensione delle informazioni emerse attraverso gli strumenti impiegati per la valutazione (test, colloqui clinici mirati etc.). 

 

 Costi processo di valutazione

I costi saranno dettagliatamente esposti, in sede di consulenza, una volta definita la valutazione appropriata atta a rispondere ai bisogni del cliente e alle esigenze intrinseche alla valutazione.

Variabili che possono concorrere alla definizione del costo:

- bisogni-necessità del cliente (es. nessuna necessità di relazione, rilascio di relazione generica, rilascio di relazione mirata atta a rispondere a quesito etc.);

 - esigenze connesse ai fini della valutazione (es. numero di incontri, strumenti impiegati, necessità o meno di canali osservativi specifici, etc).

 

 

 

SOS SISTEMA

SOS SISTEMA